Chi siamo

L’associazione Amici della Karis nasce per aiutare l’esperienza scolastica delle scuole della Fondazione Karis Foundation di Rimini.

La Fondazione Karis è presente a Rimini dal 1975 con livelli che coprono l’intero ciclo scolastico, dall’infanzia ai licei (Classico e Scientifico) e a Riccione dal 1985 con scuole dell’infanzia, Spazio bambini e scuola Primaria. La Karis, nata da un impeto spontaneo di persone che si sono messe in moto di fronte al bisogno di educazione dei propri figli, oggi è una realtà complessa, che coinvolge circa 1600 alunni all’anno.

L’associazione “Amici della Karis“, nata per sostenere la Fondazione, persegue in particolare, come cita lo statuto, “scopi di promozione culturale e sociale della famiglia, di sostegno e valorizzazione della responsabilità educativa, di attenzione verso i bisogni dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, di promozione e diffusione della cultura della accoglienza e della carità, di solidarietà verso persone in difficoltà. …”.

In questi anni l’associazione è intervenuta su tutti i bisogni della scuola, in particolare offrendo borse di studio a chi ha difficoltà a pagare le rette, ma anche venendo incontro ad esigenze didattiche: la biblioteca o i laboratori di informatica, la festa della scuola o l’organizzazione di convegni.

Partecipare e sostenere questa opera è importante innanzi tutto per noi e per i nostri figli. Non dimentichiamo infatti che partecipare con gratuità alla vita di amici che stanno già costruendo, vuole dire entrare a farne parte, percepirne il gusto.

Il vero bisogno dei nostri figli, poi, è avere di fronte adulti che non siano fermi. Un genitore che si muove, anche per un’ora di lavoro per aiutare la scuola, oppure solo iscrivendosi all’associazione, ha già fatto un passo per uscire dall’inerzia.

tumblr_static_1dzbixz53uf444sokcogg0o08