Pellegrinaggio delle Scuole Karis alla Madonna di Valliano

Domenica 7 Aprile 2024

Il problema educativo in una società che si dica civile non può non essere al primo posto.

Come ci è stato insegnato perché questo avvenga nel modo più vero e genuino per i nostri giovani, occorre che si guardi con attenzione al Presente, che tante e sempre nuove domande ci pone, senza trascurare il passato che è la dote certa per guardare con sicurezza il futuro.

Il luogo di tale educazione è prima di tutto la famiglia, che da sola però non può assolvere questo compito così importante, così circa cinquant’anni fa, proprio per questa ragione, alcune famiglie ed alcune maestre hanno pensato che l’educazione offerta dallo Stato non cogliesse appieno le esigenze educativa per i propri figli.

Con tanti sacrifici, con pazienza e tenacia, poco alla volta sono nate le scuole della Karis che oggi rappresentano per il nostro territorio una opportunità educativa importante.

Ciò che caratterizza le scuole Karis è avere una ipotesi esplicativa precisa, della realtà, offerta alla libertà degli studenti, passando per la laicità delle materie.

Siamo comunque consapevoli che non c’è nessuna opera educativa, per quanto Bella e organizzata Bene all’avanguardia, che per stare in piedi non debba, con realismo, chiedere, domandare, anzi mendicare a chi ci ha dato tutto la forza di continuare a costruire questo Bene.

Per questo saremo in tanti per chiedere umilmente alla Madonna succurrente di Valliano, che con il cammino del pellegrinaggio, con la preghiera, i canti e le testimonianze, ci accompagni e Benedica il nostro tentativo e le e le chiediamo, come sempre abbiamo fatto, che non faccia mai mancare un popolo, che dai piccoli ai nonni senta il bisogno di sostenere quest’opera.

NOTIZIE PER IL PELLEGRINAGGIO

DATA: Domenica 7 Aprile 2024

  • Ore 14.45 Ritrovo a PalaCoriano, zona Valleverde
  • Ore 15 inizio cammino con la recita del Santo Rosario intervallato
    da canti, testimonianze e momenti di silenzio
  • Ore 17.30 circa Arrivo al Santuario di Santa Maria Succurrente di
    Valliano
  • Celebrazione della Santa Messa
  • Momento di ristoro con piada, salsiccia, porchetta, prosciutto con gli amici Luca Carni